Mandela 18 Aprile 2018

Molino Schenetti riparte dal territorio puntando su qualità e benessere

Molino Schenetti, in collaborazione con RCSA Italia, ha organizzato un primo evento dimostrativo per gli amanti della pizza; con lo scopo di “far toccare con mano” la qualità superiore delle farine selezionate alle famiglie e ai professionisti; con un occhio di riguardo al futuro rappresentato dai giovani.

Mercoledì 18 aprile 2018, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Nelson Mandela a Castelnovo ne’ Monti, il Maestro Pino Conte (campione mondiale e olimpico di presentazione, velocità e abilità ai forni, giudice ai Mondiali della Pizza), ha illustrato le tecniche, i tempi di lievitazione e di cottura della pizza con degustazione finale.

Un corso teorico-pratico che ha voluto dare la possibilità di far conoscere una farina ideata e prodotta dal Piccolo Molino Artigianale Tedeschi, commercializzata in esclusiva per l’Appennino dal Molino Schenetti.
Il Maestro Conte ha tenuto tre corsi seguiti con molto interesse prima dagli studenti del Mandela poi da professionisti e pubblico.

Molti sono stati i trucchi del mestiere spiegati dal campione mondiale della pizza, da come estrarre il glutine dall’impasto, importantissimo per capire il tipo di farina con cui si sta lavorando e il successivo utilizzo, al modo di maneggiare la pasta o gestire la temperatura del forno, lasciando anche la ricetta, che trovate in fondo all’articolo, del suo impasto per la pizza.

Maestro Conte qual è stato l’impegno che ha portato alla realizzazione di questo prodotto?
“Abbiamo testato per quasi un anno e mezzo vari tipi di grani fino a trovare l’equilibrio esatto, nella miscelazione, per rendere il prodotto finale facilmente lavorabile e digeribile.

Ora, con iniziative come questa, stiamo facendo conoscere le nostre farine e il loro giusto utilizzo, perché è sì importante la materia prima, ma altrettanto saperne sfruttare le caratteristiche che la rendono eccellente.

Per questo motivo ho messo la mia firma al prodotto, e sono sempre disponibile per dare consigli mettendo a disposizione di tutti la mia esperienza”.

Il Maestro Pino Conte ha tenuto tre sessioni seguite con molto interesse prima dagli studenti del Mandela poi da professionisti del settore e pubblico.
Molti sono stati i trucchi del mestiere spiegati dal campione mondiale della pizza, che spaziavano da come estrarre il glutine dall’impasto, importantissimo per capire il tipo di farina con cui si sta lavorando e il successivo utilizzo, al modo di maneggiare la pasta o gestire la temperatura del forno, lasciando anche la ricetta del suo impasto per la pizza, ricordando che per qualsiasi ulteriore chiarimento, anche in futuro, lo Staff RCSA è sempre a disposizione per risolvere problematiche o dare suggerimenti tecnici.
Abbiamo raccolto il parere di alcuni presenti dopo le lezioni.

Fausto Gualtieri, proprietario di due pizzerie, a Collagna e Busana: “Iniziativa spettacolare e utilissima, perché un vero numero uno mi ha insegnato trucchi che non sapevo e non usavo. Provando questo impasto si sente la differenza nella farina, sembra sofficissima ma, soprattutto, non fa venire sete, che è molto importante”.

Berretta Danilo: “Facendo questo mestiere penso che sia importante prima di tutto capire la differenza fra una farina e l’altra, visto che oggi l’offerta è ampia, ma soprattutto occorre saperla usare bene, e oggi la lezione del Maestro è stata veramente illuminante”.

Chiediamo a Cosetta Gattamelati cosa ha capito da questa giornata e sorridendo risponde che non aveva capito molto prima. “Questo è un mondo in divenire e le materie prime sono fondamentali e conoscerle non è sempre facile”.

Maurizio Sironi è rimasto affascinato delle molte sfumature che può avere il modo di fare un impasto e Marco Castellari ricorda che c’è sempre da imparare. Yosef Boalam, 21 anni, cuoco al Rifugio della Pietra, afferma che ogni parola è stata un arricchimento, per lui e per il suo futuro, molto importante.

Questo è solo il primo passo che porterà l’azienda ad allestire a Rosano di Vetto (RE), entro breve tempo, uno spaccio di prodotti selezionati che rappresenteranno il meglio della produzione, della tradizione, della qualità e della sicurezza alimentare.

Pizza in teglia
Ingredienti:

  • 1800 grammi di farina forte (Luna)
  • 1 litro acqua
  • 10 grammi di lievito fresco
  • 40 grammi di sale
  • 30 grammi di olio di semi soia

Procedimento:

Alla farina aggiungere l’olio e il lievito sciolto nell’acqua; iniziare a impastare, aggiungere il sale solo al termine.

Lasciare riposare l’impasto per 10 minuti; t

agliare i panetti di 900 grammi per una teglia di 40×60 cm.;

adagiare le palline sulla teglia e incominciare a stendere fino a ricoprire tutta la teglia in modo omogeneo.

Condirla soltanto con pomodoro e lasciarla lievitare per 2 ore.

Quando è ben lievitata metterla in forno a 180 gradi per 10 minuti  circa.

Tirare fuori dal forno, condirla a piacere e finite la cottura.

Pizza in pala (scrocchiarella)
Si devono aggiungere 150 grammi di acqua in più e seguire lo stesso procedimento sempre con farina forte “Luna”

Fare sempre la precottura.

admin